L’idea di una cooperativa

La cooperativa Animazione & Territorio, è stata costituita nel dicembre 2001, da soci fondatori provenienti da precedenti esperienze di cooperazione sociale, con l’intento di caratterizzarne l’attività nell’ambito di interventi di animazione, finalizzati ad obiettivi di prevenzione del disagio.

L’intento della cooperativa è quello di realizzare, all’interno di interventi di politica socio assistenziale pubblica, progetti in cui siano messe a frutto e valorizzate competenze tecniche specifiche dei soci (o di tecnici esterni).

Il fine è quello di creare occasioni di socializzazione, ma anche trasmissione e condivisione di tali competenze con i pubblici di volta in volta coinvolti, intendendo l’attività culturale come strumento di superamento della devianza.

Tale approccio ha già trovato ambiti diversi nei quali realizzarsi, che hanno permesso il coniugarsi di due nuclei di competenze in possesso dei soci: l’approccio relazionale, legato alle competenze educativo/animative acquisite nel lavoro socio educativo, frutto di precedenti esperienze, e le tecniche espressive, diverse, conosciute (teatro, giocoleria, trampoli, tecniche manipolative di materiali diversi, produzione video, musica, multimedialità, lettura e utilizzo delle fiabe, bricolage...).

Le attività

Progetto CHA DEL

E’ un progetto finalizzato alla realizzazione di attività aggregative e socializzanti rivolte alla realtà giovanile della Città di Mondovì. Si pone in continuità con gli interventi urbanistici e di politica giovanile realizzati in questi anni dal Comune di Mondovì.

Il progetto nel 2006 ha visto la realizzazione di una struttura dedicata ai giovani e centrata sulle attività musicali, ma connotata dalla multimedialità: sale prova, corsi di avvicinamento e di approfondimento alla musica e a strumenti musicali specifici, studio di registrazione, concerti.

Il collegamento tra l’ambito musicale ed altre forme di espressione sarà poi inevitabile: il cinema (anche quello di animazione), il teatro. Nel corso del 2007 sono continuate le attività relative alle Cucine Musicali, le sale prove musicali gestite dalla nostra cooperativa in partnership con il Comune di Mondovì.

L’attività si sta consolidando grazie anche alla collaborazione con la Cooperativa Animazione Valdocco, nostra consociata nel Consorzio La Valdocco, nella realizzazione del Progetto Giovani con il Comune di Mondovì.

Interventi di animazione attraverso tecniche diverse

Continua l’elaborazione di progetti di interventi di animazione, con finalità educative, che possono collocarsi in contesti differenziati. Le tipologie di intervento possono andare dall’animazione ludica alla gestione di laboratori relativi a tecniche diverse: fotografia,manipolazione,realizzazione di video, fiaba, danza, ecc.

Si tratta di interventi con una durata limitata nel tempo, di “lavori a progetto” che affidiamo ai nostri soci o a terzi, con l’attivazione di collaborazioni temporanee in relazione alle tecniche di volta in volta necessarie per l’attività richiesta dai clienti.

Servizi alla prima infanzia

A partire dal 2003 è stato realizzato un percorso di ricerca e progettazione sui servizi alla prima infanzia: micronidi, asili nido, babyparking, oggetto di interventi di sostegno da parte della Regione (L. 448 28/12/01; DM 11.10.2002; DGR n. 80-9710 del 16/06/03).

Tutto ciò al fine di potersi candidare come gestori di questo tipo di servizi:

  • offrendo il servizio con titolarità propria
  • proponendosi per la gestione di servizi aziendali
  • offrendo ad altri gestori di tali servizi interventi professionali di animazione con specifiche tecniche: laboratori della fiaba, laboratori di lettura, ludoteca, manipolazione, massaggi, ecc.

Tale percorso ha portato la cooperativa a candidarsi per collaborazioni e a presentare progetti per la gestione di micronidi, asili nido, babyparking o, anche in questo ambito, ad offrire ad altri gestori di tali servizi interventi professionali di animazione con specifiche tecniche: laboratori della fiaba, laboratori di lettura, ludoteca, manipolazione, massaggi, ecc.

Nel 2007 è infatti continuata la collaborazione con la Cooperativa Animazione Valdocco per la gestione del progetto “Lilliput” (centro per l’infanzia), e si è consolidata la collaborazione per la gestione del Micronido “La capriola” a Mondovì che nel corso del 2007 è arrivato ad avere la massima frequenza dei 16 bambini previsti.
A settembre 2007, a due anni di distanza dall’inaugurazione, ha iniziato la sua attività con i primi inserimenti anche il Micronido “Il Millepiedi” di Priero.